Speciale bando INPS

Corsi di lingua all’estero

Estate INPSieme si arricchisce con le borse di studio per i Corsi di Lingue all’estero con durata di 3-4-5 settimane. Le borse di studio sono riservate a studenti che abbiano almeno 16 anni, che frequentano nell’anno scolastico 2023/2024 la classe seconda, terza, quarta o quinta di una scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) e che alla data del 30 giugno 2024 siano titolari di certificazione della conoscenza della lingua straniera oggetto del corso almeno di livello B1 rilasciata dai competenti enti certificatori riconosciuti dal MIUR.


Corsi di lingue all’estero

Certificazione del livello di conoscenza della lingua B2, C1, C2

L’INPS offre un contributo a parziale copertura delle spese, per fruire all’estero di un corso della lingua ufficiale del Paese ospitante, finalizzato a ottenere la certificazione del livello di conoscenza della lingua B2, C1, C2 secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento – QCER (Common European Framework of Reference for languages – CEFR), rilasciato dai competenti Enti certificatori. Si tratta di soggiorni mirati allo studio della lingua che sfruttano una durata più lunga proprio per approfondire la conoscenza linguistica e ottenere la certificazione.

Soggiorni studio all’estero in paesi europei ed extraeuropei

Si allarga notevolmente l’offerta proposta agli studenti che possono volare anche fuori dai confini europei. Un’opportunità importante per chi è interessato a sfruttare questo contributo come parte di un investimento per avvicinarsi a culture più lontane.

A chi spetta il contributo per i Corsi di lingue all’estero

La prestazione è destinata ai figli o orfani ed equiparati:

  • dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • degli iscritti alla Gestione Fondo IPOST.

ISCRIVITI
Rimani aggiornato
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perdere le promozioni e le iniziative di Orange Viaggi

CORSI DI LINGUE INDIVIDUALI IN AMBIENTE INTERNAZIONALE


Una nuova opportunità

Un soggiorno studio per un’indipendenza europea

Il bando INPS Corso di lingua all’estero (o anche per il conseguimento delle Certificazioni) è una nuova opportunità che permette a ragazzi dai 16 anni ai 23 anni – che frequentano dal secondo anno al quinto anno di scuola superiore – di effettuare un corso che rilascia un attestato valido e riconosciuto a livello europeo nell’ambito del CEFR. Abbiamo pensato, visto l’età dei ragazzi, di non proporre solo un ambito didattico ristretto al corso di lingua e alla sistemazione in famiglia, bensì un’esperienza complessiva che permetta allo studente di vivere anche il Paese che ospiterà il soggiorno studio con escursioni guidate dallo stay staff internazionale e molto spesso madrelingua.

Competenza didattica della scuola di lingua, esami riconosciuti, esperienza internazionale con inserimento in classi di massimo 15 studenti in università di prestigio e sistemazione in host family ci permettono di dare una nuova dimensione al soggiorno studio e una consequenzialità con le classiche vacanze studio che rappresentano una base per questo nuovo tipo di programma. Un progresso non solo didattico, ma umano e di background esperienziale per ridurre il gap con gli altri studenti europei che già da anni hanno la possibilità di viaggiare e aumentare la propria “indipendenza europea” e personale.

Bando INPS Corsi di lingue all’estero 2024

La presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata esclusivamente, per via telematica, accedendo dalla home page del sito internet istituzionale www.inps.it, a decorrere a decorrere dalle ore 12,00 del giorno 22 febbraio 2024 e non oltre le ore 12,00 del giorno 14 marzo 2024.

Per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso è necessario da parte del soggetto richiedente il possesso di un PIN dispositivo e dell’attestazione ISEE 2024, rilasciata dall’INPS previa presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) da parte del richiedente.

Le scadenze del Bando Corsi di lingue all’estero 2024

  • 14 marzo 2024: scadenza per l’invio della domanda
  • entro il 5 aprile 2024: pubblicazione delle graduatorie
  • entro il 23 aprile 2024: scadenza per l’invio della documentazione e del contratto con Orange Viaggi
  • entro il 6 maggio 2024: scorrimento delle graduatorie

Per le incompatibilità di erogazione del beneficio Bando Corsi di Lingua INPS 2024 si prega leggere nel dettaglio l’articolo 3.

>> Consulta il Bando Corsi di lingue all’estero 2024 <<

Clicca qui
CATALOGO ESTATE INPSIEME 2024
Consulta tutte le destinazioni Estate INPSieme 2024 in Italia e all’estero