Soggiorni Studio





La metodologia Orange

Una nuova didattica del turismo giovanile

Orange Summer Camps

Vacanze Studio

Da sempre le Vacanze Studio all’Estero rappresentano un’opportunità davvero importante. Tale valore è stato amplificato in quest’ultimo decennio dove l’Europa e anche il Governo Italiano hanno messo in atto strumenti per la mobilità studentesca, in modo da colmare un gap storico con i ragazzi degli altri Paesi Europei. L’esperienza ventennale nel settore ci suggerisce che una Vacanza Studio deve avere alcuni presupposti per essere vissuta a pieno, non dimenticando quali siano le aspettative dei ragazzi e delle famiglie. La Metodologia Orange, già provata sul campo, si basa su alcune colonne portanti che nel corso di questi anni abbiamo sempre più fatto nostre e che i nostri collaboratori in loco hanno realizzato per la soddisfazione di tutte le parti in causa. Se il Soggiorno Studio viene vissuto come un mix di opportunità toccando tutti gli aspetti e le possibilità che lo stesso ci offre, potremmo superare anche un vecchio concetto di Vacanza Studio e ridefinire il criterio di una nuova didattica del turismo giovanile: i Summer Camp Linguistici.

Estate INPSieme

Le borse di studio INPS

Il Bando di Concorso INPS “Estate INPSieme” è riservato ai figli dei dipendenti o dei pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (gestione ex – INPDAP, ex – IPOST ed IPA, Istituto di Previdenza e Assistenza per i dipendenti di Roma Capitale). L’iniziativa, sostenuta dal settore Welfare, Assistenza e mutualità dell’IINPS prende la denominazione di Estate INPSieme, ex Valore Vacanza, e riguarda Soggiorni Studio (Vacanze Studio) all’estero o in Italia con esperienza didattica e culturale di tutti gli studenti iscritti alle classi di scuola media primaria e secondaria per periodi variabili tra le due e le quattro settimane. Orange Viaggi è un Tour Operator accreditato per l’organizzazione e la gestione di questo tipo di soggiorni.


Soggiorni Studio Estate INPSieme
Soggiorni Studio per Alternanza Scuola Lavoro
Soggiorni Studio High School Program INPS ITACA



Young Orange Project

Orange progetto giovani

L’organizzazione dei Summer Camp Linguistici non può svilupparsi se non esiste una identità precisa sulla metodologia dei programmi e sul corso di lingua. Da anni proponiamo un Project orientato sul ragazzo e sulle sue aspettative di conoscere un nuovo Paese, di amplificare socialità diretta “face to face” e di un’esperienza turistica interamente vissuta.  Il progetto Young nasce su questi presupposti, non svilendo le stesse aspettative delle famiglie. Il ragazzo ricopre un ruolo centrale nell’impostazione del nostro metodo: la sua identità, le sua attitudini, le fragilità costituiscono il tessuto sul quale ricamare un’esperienza formativa completa e accessibile a tutti. Conciliare tali sfumature rappresenta l’essenza della Metodologia Orange.

Learning in Orange

Imparare in Orange

I nostri ragazzi sono già sollecitati durante il periodo scolastico da numerosi impegni didattici ed è importante proporre un metodo alternativo di “scuola”. È fondamentale saper creare interesse nello studente verso le lezioni, che deve essere coinvolto su un percorso di studio calibrato rispetto alle proprie esigenze e in funzione della conoscenza personale della lingua. La metodologia a cui ci affidiamo, tramite Scuole di Lingua di primo livello con riconoscimento degli Organi di Controllo nazionali come il British Council e l’ACELS e un’ampia esperienza didattica, è moderna e funzionale, basata su una immediatezza di contatto da parte degli insegnanti che sappiano trasformare la lezione da una “front lesson” ad una “round lesson”, non perdendo di vista obbiettivi didattici classici e non negando “escursioni” sugli stili di vita della società del Paese che ci ospita. Così la formazione linguistica può risultare specifica e flessibile, contestuale e semplice anche per mezzo di esempi di vita quotidiana. L’”imparare” così non diventa più una necessità, quanto un “mezzo di contatto” nuovo con il quale interfacciarsi con un mondo più ampio per conoscere nuove realtà e culture, innescando nel ragazzo il desiderio di sfruttare integralmente tutte le sue potenzialità legate all’apprendimento della lingua.


Le borse di studio INPS

Scegli il tuo soggiorno studio in base alla tua età e al tuo percorso di studi


SCUOLA ETÀ DOVE DURATA TIPOLOGIA BANDO INPS USCITA
primaria e secondaria di 1° grado 7 – 13/14 ITALIA 8 giorni Vacanza Estate INPSieme Italia gennaio/febbraio
primaria e secondaria di 1° grado 7 – 13/14 ITALIA 15 giorni Vacanza Estate INPSieme Italia gennaio/febbraio
secondaria di 2° grado 14 – 19 ESTERO 15 giorni Soggiorno studio Estate INPSieme Estero gennaio/febbraio
secondaria di 2° grado 15 – 18 ESTERO 3 – 5 settimane Soggiorno studio Corsi di lingua all’estero gennaio/febbraio
secondo/terzo anno scuola secondaria di 2° grado 15/16 – 17/18 ESTERO 3 / 6 / 12 mesi High School Program Programma ITACA ottobre/novembre




Soggiorni studio riconosciuti dal MIUR

Parti da solo o con la tua classe per un’esperienza all’estero lunga e altamente formativa


SCUOLA ETÀ DOVE DURATA TIPOLOGIA NOME MIUR
secondaria di 2° grado 15 – 18/19 + docente ESTERO in genere 1 settimana o più Soggiorno studio Stage di classe “Ministay”
secondaria di 2° grado 15 – 18/19 ESTERO in genere 1 settimana o più Soggiorno studio Alternanza Scuola-Lavoro




Clicca qui
CATALOGO ESTATE INPSIEME 2018
Consulta tutte le destinazioni Estate INPSieme 2018 in Italia e all’estero
Fun & Culture
F&C come metodo-progetto
Un Summer Camp non può eludere anche l’aspetto ludico e ricreativo dell’esperienza all’estero come azione educativa primaria per proporre ai ragazzi un nuovo fronte culturale che approcci all’interculturalità. Sentirsi cittadini del mondo è oggi una necessità per i nostri figli e lo sarà ancora di più in futuro. Ma dobbiamo rammentare che la Vacanza Studio rappresenta spesso e solo un primo passo su un percorso più lungo e deve quindi rispettare l’aspettativa di una forma cultura che viene proposta sotto forma di “gioco” o ancor meglio di una proposta complessiva di attività di Animazione che possano anche sensibilizzare il ragazzo verso le proprie attitudini. Il metodo Fun & Culture rappresenta la sintesi di team work tra gli uffici Orange e le équipe in loco nel quadro del Progetto Young, dove le attività hanno come finalità il divertimento, ma celano obbiettivi di spessore come il superamento delle scontate quanto meccaniche barriere culturali strereotipate, utilizzando metodologie di “ricerca/azione” atte ad innescare un spinta per attraversare il pensiero computazionale verso sé stessi e il mondo che ci circonda, restituendoci una corretta definizione ed accettazione di persona umana con i propri pregi e i propri difetti definendo la nostra identità così preziosa e così unica all’interno di un gruppo più ampio.

Controllo totale
Garanzie Orange Viaggi
Orange Viaggi utilizza solo Scuole di Lingua accreditate dai principali organismi internazionalmente riconosciuti per i crediti formativi come ad esempio in Inghilterra è il British Council. Le attestazioni rilasciate agli studenti per qualsiasi destinazione scelta sono quindi spendibili nell’ambito degli Istituti Scolastici Italiani per qualsiasi indirizzo didattico che lo studente sta frequentando.
Il controllo costante del gruppo, anche da un punto di vista sanitario, è assicurato dall’équipe Orange (composta da staff italiano) e dal personale del Campus  in modo continuo durante tutte le fasi del viaggio e del Soggiorno, dando assistenza individuale, se necessaria agli studenti.
Il viaggio da e per l’Italia sarà assicurato da Compagnie Aeree di nota affidabilità, da Coach Company che offrono ampie credenziali nel campo del turismo e dei trasporti privati ed, eventualmente, dalle Ferrovie dello Stato o Compagnie Ferroviarie private di primo livello. I trasporti nelle varie destinazioni da e per gli aeroporti e durante le escursioni saranno affidate dalla Scuola di Lingua a Coach Company di lunga esperienza nel campo e in regola con le normative di carattere nazionale vigenti. Orange vi informa che sono state stipulate polizze con primarie Compagnie Italiane nell’ambito della Responsabilità Civile e Contro Infortuni per garantire ogni tipo di assistenza all’utenza INPS e a coloro che si aggregano in qualità di individuali alla Vacanza Studio.

Tutte le destinazioni
Catalogo Corso di lingua all'estero
Il nuovo bando dedicato ai soggiorni più lunghi. 3, 4 o 5 settimane per approfondire lo studio di una lingua e ottenere una certificazione riconosciuta. Una nuova dimensione del soggiorno studio.
Competenza didattica della scuola di lingua – Esami riconosciuti – Esperienza internazionale – Università di prestigio – Sistemazione in host family

Advance booking e contratto free

Prenota in anticipo e senza impegno

Le destinazioni e le strutture Orange sono tra le più apprezzate dagli studenti italiani e dalle famiglie INPS. Per questo motivo Orange Viaggi ti permette di prenotare la tua Vacanza Studio con anticipo garantendo così ai ragazzi il Soggiorno scelto e la possibilità di viaggiare insieme al vostro gruppo di amici. Il nostro Contratto Free prevede a tua garanzia lo svincolo completo nel caso tu non sia vincitore del beneficio. Lo stesso Contratto sarà vincolante nella destinazione e nel turno per Orange e per la famiglia solo nel caso in cui si è accreditati “come vincitori del beneficio”, previa conferma disponibilità posti nella struttura da parte di Orange Viaggi durante il periodo di ufficializzazione delle graduatorie.
Segui la procedura on line, prenota ora il tuo Soggiorno Studio e colora la tua Estate di Orange!

 

Informazioni, novità, offerte relative al Bando Estate INPSieme

iscriviti alla nostra Newsletter