Scegliere la vacanza adatta ai propri bisogni e mettersi al riparo da cattive sorprese

Filosofia del viaggiare informati

Un piccolo trucco per un grande viaggio è l’essere chiari da subito ed esporre all’operatore turistico tutte le esigenze, aspettative e incertezze riguardanti il viaggio che si vuole fare. Questo aiuterà a scegliere la vacanza più congeniale ai tuoi bisogni e ti metterà al riparo da cattive sorprese. Viaggiare è un piacere, un arricchimento, una parentesi di svago e gioia che contribuisce al benessere psicologico e fisico della persona perciò deve essere fatto ad arte!


Documentati sul paese che hai intenzione di scoprire. Raccogli il maggior numero di informazioni possibili (usi e costumi, clima, lingua, vaccinazioni, documenti, condizioni politiche, riferimenti di ambasciate e consolati, etc), così da poter partire preparato e consapevole.  
In fase di preventivo tutti i servizi verranno controllati e quotati “a video” ovvero con le disponibilità del momento. Pertanto se il viaggio proposto è di tuo gradimento e rispetta il budget che avevi previsto, non esitare troppo, non cercare mille altre soluzioni per risparmiare qualche euro perché essere tempestivi e bloccare la tariffa vantaggiosa ti permette di avere il giusto rapporto qualità prezzo. Il viaggio è un’emozione e le emozioni non si svendono!

All’atto della prenotazione controlla la validità dei documenti passaporto o carta di identità in base alla tua destinazione e comunica all’agenzia i dati anagrafici così come riportati sul documento (comunica sempre, ove presenti sul documento, anche nomi o cognomi doppi).

Leggi sempre attentamente tutte le informazioni contenute nelle condizioni di contratto, cartacee o sul web, nei documenti che l’agenzia ti fornirà per il viaggio, nel programma di viaggio, controlla insieme all’agente la correttezza dei servizi prenotati, gli hotel e le escursioni programmate. Parti informato!  Non dare agli altri la responsabilità di informarti, perché, passate le nozioni di rito, un dato per te importante può essere trascurabile per l’operatore. Informati e chiedi senza timore in modo particolare se presenti allergie, esigenze particolari o necessità mediche così da non avere brutte sorprese.

Non sottovalutare le polizze assicurative. Spesso si tralascia l’importanza dell’assicurazione medica integrativa, o dell’assicurazione integrativa contro l’annullamento, frenando davanti all’importo da erogare per la stipula. Ma a volte quel centinaio di euro potrebbero risolvere tanti problemi. Perciò parlane con l’operatore e valuta insieme a lui la necessità di stipulare o meno una polizza soprattutto per paesi come gli Stati Uniti dove l’assistenza medica è molto cara.

In caso di disservizi durante la vacanza, ricorda che è un tuo dovere contattare il rappresentante locale del tour operator (di cui avrai i contatti e che potrà intervenire subito senza subire fusi orari) per segnalare tempestivamente ogni tipo di problematica e/o, in caso di servizi singoli, contatta la tua agenzia di viaggi (tramite e-mail, telefono o fax). Una soluzione è quasi sempre possibile! Ricorda che esistono termini e modalità precise da rispettare per la presentazione dei reclami (invio di raccomandata a/r all’organizzatore o al venditore, entro 10 giorni dal rientro nella località di partenza, in caso di acquisto di pacchetto turistico – Art. 98 Codice di Consumo).

 

Vedrai, che con queste poche regole, dimenticherai ogni preoccupazione e partirai con lo spirito giusto!

Link utili

Da consultare prima, durante e dopo il viaggio

Prima di partire, non dimenticare di registrarti sul sito www.dovesiamonelmondo.it;

Siti consigliati: www.astoi.itwww.assotravel.it;  www.federconsumatori.it; www.viaggiaresicuri.it; www.turistipercaso.it

Consulta il Contratto generale Astoi per la vendita di pacchetti turistici